Gianni Maestrucci
Si diploma nel 1995 in strumenti percussione con il massimo dei voti, nel conservatorio della sua città, sotto la guida dei maestri Antonio Caggiano e Riccardo Balbinutti. Si perfeziona seguendo masterclasses e lezioni di David Friedman, Andrea Dulbecco, Mike Rosen, Mike Mainieri, Gert Mortenzen, Mike Quinn, Evelyn Glennie.

Collabora intensamente per 15 anni (1994-2009) con l’orchestra del Teatro Regio di Torino e con gli organici da camera dell’ente. Durante questo lungo periodo è stato diretto da direttori d'orchestra quali Semyon Bychkov, Daniel Oren, Dietfried Bernet, Gianandrea Noseda, Riz Ortolani, Peter Maag, Hubert Soudant, Emil Tabakov, Yoram David, György Győriványi Ráth, Salvatore Accardo, Gianluigi Gelmetti, David Angus, Sir Jeffrey Tate, Lu Jia...

Dal 2005 partecipa assiduamente a produzioni dell’Orchestra Città Aperta dell’Aquila specializzata nella produzione di musica da film (“La bella addormentata” M. Bellocchio, “Andiamo a quel paese” Ficarra Picone..) e sonorizzazioni live di film muti (restauro ed incisione delle musiche dei film in DVD “The Gold Rush” e “A Woman of Paris” di C. Chaplin sotto la direzione di Timothy Brock).

Ha realizzato concerti nel ruolo di solista al vibrafono, marimba e set con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra da Camera di Perugia e Officina Musicale dell'Aquila.
Collabora inoltre con orchestre e organici strumentali quali Malta Philarmonic Orchestra, Ensemble dello Sperimentale di Spoleto, Camerata strumentale di Prato, Orchestra da Camera di Perugia, Organici strumentali di Stresa, Umbria Jazz Orchestra, Officina musicale dell'Aquila, Ensamble Suono Giallo, GAMO.. avendo la possibilità di collaborare con direttori e artisti quali Wayne Marshall, Ryan Truesdell, Fabio Maestri, Giuseppe Mega, Orazio Tuccella, Francesco Ivan Ciampa, Enrico Bronzi, Jonathan Webb, Hugo Ticciati, Paolo Marzocchi, Helmuth Oehring, Marcus Stenz, Roland Klutting...

E’ membro fondatore del quartetto Tetraktis Percussioni. In 30 anni d’attività, ha svolto con l'ensemble concerti in tutta Italia, e tournee in Europa, Africa, Nord America e Asia. Con Tetraktis Percussioni è promotore del progetto di ricerca e sviluppo del repertorio cameristico per percussioni ed ha realizzato registrazioni e prime esecuzioni assolute di brani dedicati da compositori quali Giovanni Sollima, Mauro Montalbetti, Gianvincenzo Cresta, Vieri Tosatti, Federico Gardella, Paolo Ugoletti, Ramberto Ciammarughi, Carlo Boccadoro, Carlo Crivelli, Fernando Sulpizi, Tonino Battista, Virginia Guastella, Federico Ortica, Bruno De Franceschi, Riccardo Panfili...

Affrontando gli ambiti musicali più vari, ha collaborato in progetti live e discografici con artisti come Laura Marzadori, Antonio Anselmi, Giovanni Sollima, Nicola Piovani, Jonathan Williams, Cristina Zavalloni, Alessandro Carbonare, Alessio Allegrini, Terry Riley, Stefano “Cocco” Cantini, Joe Chamber, Pietro Tonolo, Ramberto Ciammarughi, Diego Conti, Fernando Sulpizi, Elio Pandolfi, Nico Gori, Enrico Baiano, DJ Ralf, Fabrizio Nocci, Philip Geist, Lorenzo Cherubini “Joavanotti”...

Dal 1999 ricopre il ruolo di vibrafonista e percussionista nella Perugia Jazz Orchestra diretta da Mario Raja (CD “Love, Gloom, Cash, Love- The music of Herbie Nichols”). E' membro della Umbria Jazz Orchestra.

Ha partecipato a progetti live accompagnando solisti come Gregory Porter, Dee Dee Bridgwater, Wayne Shorter, Brian Blade, Danilo Perez, John Patitucci, Vince Mendoza, Lewis Nash, Steve Wilson, Jay Anderson, Paolo Fresu, Noa, Take 6, Pedrito Martinez...John Clayton, Nathan East, Harvey Mason, Quincy Jones.

Dal 2003 lavora in varie produzioni di teatro musicale, laboratori e progetti di ricerca con il Laboratorio permanente sull’arte dell’attore di Domenico Castaldo (Torino).
Ha inciso e realizzato progetti discografici per etichette quali Tactus, Universal, Decca, Brilliant Classics, Quadrivium, Rara..e suonato nell’ambito di stagioni e festival quali Stresa Festival, Ravello Festival, Biennale di Venezia, Umbria Jazz, Settembre Musica (Torino), Società del Quartetto (Milano), Amici della Musica di Firenze, Lingotto Musica (Torino), Unione Musicale (Torino), Materadio (Matera), Fondazione Cini di Venezia, Accademia Filarmonica Romana, Goethe Institute, Grotowsnky Institute (Polonia), I concerti del Quirinale, IUC...

Dal 2018 collabora con la coreografa e danzatrice Claudia Catarzi (“Posare il Tempo”), realizzando performance di musica e danza in importanti istituzioni dedicate alla danza contemporanea come il Centro di Produzione Nazionale (CANGO) di Virgilio Sieni (Firenze), Centre de Développement Chorégraphique National di Bordeaux, Dijone, Nantes, Parigi, Strasburgo..(Francia)..Festival di Polverigi, Biennale Danza di Venezia...
Nell'Ottobre del 2020 con il quartetto Tetraktis vince il bando di concorso MAECI con il video-concerto “Un fruscio lungo trent'anni” pubblicato sul portale del Ministero degli Esteri. Nel Giugno 2022 esce il CD di brani inediti di Diego Conti “Musica per violino e percussioni” (etichetta Tactus) con in cui suona con la violinista Laura Marzadori, e la percussionista Laura Mancini.

Nel novembre 2014 ha svolto lezioni e masterclass di percussioni e batteria presso la scuola “LEGATO MUSIC” di Kota Kinabalu – SABA Malesia.
Ha coperto dal 2011 al 2015 il ruolo di Direttore didattico della Musical Academy di Perugia. Dirige laboratori ritmici e gruppi di percussioni (Umbria Rhythm Lab, Assalto Ritmico) in vari contesti didattici e formativi.

Dal 2018 insegna in vari Conservatori italiani. Dal 2023 è titolare della cattedra di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Musica Gioachino Rossini di Pesaro.