Nato a Foligno (PG) il 16 ottobre 1968.
Vive e studia a Perugia conseguendo prima la maturità classica e poi il diploma in “Strumenti a Percussione” presso il Conservatorio Statale di Musica “Francesco Morlacchi” sotto la guida del M°Alessandro Tomassetti con la votazione di 10/10 (1995).
Durante e dopo il corso di studi al Conservatorio ha seguito corsi di perfezionamento con vari Maestri tra i quali G. Mortensen, D. Friedmann, D. Humair, R. Schulkowsky, R. Van Sice, J. Faber.
Dopo sporadiche esperienze nel mondo della musica classica inizia nel 1992, in seguito ad audizioni nelle quali è risultato idoneo, a collaborare costantemente con varie orchestre italiane nel ruolo di percussionista tra cui l’Orchestra del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania , l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (Tournèe in Sud America 1999 ed altri contratti), l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Filarmonica della Scala (Tournèe in Giappone 1997, Festival Mozartiano di Salisburgo, Musicverheim di Vienna, Lugano ed altri contratti), l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Human Rights Orchestra (Lucerna KKl e altri concerti), Orchestra da Camera di Perugia.
Ha lavorato tra gli altri, sotto la direzione dei Maestri Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Daniel Oren, Giuseppe Sinopoli, Mitislav Rostropovic, Marco Angius, Elihau Imball, Antonio Pappano, Alexander Lonquich.
Ha collaborato con diverse formazioni di Musica da Camera tra le quali Artisanat Furieux Ensamble, Hyperprism Percussioni, Musica Novecento Ensemble, Kaleido Ensamble, Soqquadro Italiano. Ma è con Tetraktis Percussioni, di cui è fondatore insieme ad altri percussionisti umbri, che ha svolto la maggior parte dell’attività cameristica esibendosi in Italia, Germania, Turchia, Svezia, Nigeria e Stati Uniti d’America ottenendo ottimo riscontro di pubblico e di critica. Insieme al gruppo Tetraktis ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Stefano “Cocco” Cantini, Alessandro Carbonare, Alessio Allegrini, Jonathan Williams, Cristina Zavalloni, Enrico Baiano.
Vanta diverse collaborazioni che spaziano tra vari generi musicali (jazz, etnica, pop, contemporanea): Jovanotti, Xavier Girotto, Luciano Biondini, Gabriele Mirabassi, Andrea Dessì, Massimo Tagliata, Mietta, Alessandro Altarocca, Silvia Donati, Krama Ensemble, DJ Ralf, Ramberto Ciammarughi, Marco Pierobon, Andrea Conti. Ha svolto un’assidua collaborazione con diverse compagnie di teatro di prosa e festival come percussionista di scena o come autore di musiche di scena o sonorizzazioni (Chartago Teatro, Fontemaggiore, Teatro Stabile dell’Umbria, Segni Particolari, Spoleto Festival) sotto la guida di registi come Medi Kraiem, Gigi Dall’Aglio, Giampiero Frondini, Mario Martone.
Dal 2003 collabora come coordinatore del Progetto “Musica per Crescere” insieme all’oboista Simone Frondini con la Fondazione Perugia Musica Classica: il progetto si occupa di creare, realizzare e divulgare concerti, lezioni-concerto e spettacoli musicali per bambini e ragazzi.
In formazioni orchestrali o cameristiche ha frequentato vari Festival e rassegne tra le quali il Musikfestspiele di Potsdam (D), Musica Verticale di Roma, Demiourgos di Torino, Rencontres Musicales d’Evian (F), Ravenna Festival, Musicverheim di Vienna (A), Mozart Festival di Salisburgo, Lingotto Musica, Amici della Musica di Firenze, Amici della Musica di Palermo, Amici della Musica di Perugia, Spoleto Festival, Ferrara Musica, Ravello Festival, Società del Quartetto di Milano e tante altre..
Ha pubblicato per la Margiacchi Edizioni Musicali quattro libri di esercizi ritmici per gruppi dedicati all’apprendimento della scrittura ritmica e alla pratica della musica d’insieme (“Il Corpo Sonoro”, “Ta-Pa-Ciaf-Bum”, “Tre Filastrocche”, “Musica Senza Strumenti”).
Ha insegnato “Strumenti a Percussione” presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste e presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia – Sezione di Rodi Garganico. Attualmente è docente della classe di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro.
Ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche nazionali in diretta e differita (Radio Tre Suite, La stanza della Musica, Radio Tre in Festival da Cervia, Materadio).
Ha registrato per RAI, Mediaset, PH Musicworx, Fonit Cetra, Label Bleu, Universal, Decca, Brillant Classic.